Migliora l’efficienza, riduci gli sprechi e aumenta la produttività grazie a una strategia su misura per il tuo cantiere
Stiamo lavorando di più, ma i guadagni non crescono come dovrebbero. I costi aumentano, ma i margini di profitto si riducono. Il fatturato cresce, ma non si traduce in maggior liquidità.
Il modello di profitto tradizionale basato solo sui lavori di costruzione è superato. Il vero valore oggi sta nei servizi post-costruzione e nella monetizzazione dei dati.
Le aziende edili più innovative guadagnano oltre 50% del loro profitto dai servizi a lungo termine. Adottando una strategia basata sui dati, puoi aumentare i margini senza alzare i prezzi.Reclutare personale qualificato è difficile, e trattenere i migliori talenti è ancora più complicato. Questo rallenta i progetti e aumenta i costi per la formazione.
Le condizioni di lavore le opportunità di crescita abbastanza non sono attraenti per i talenti del settore. La cultura aziendale non è abbastanza forte per fidelizzare i dipendenti.
Le aziende che investono in formazione digitale e realtà virtuale aumentano la retention dei dipendenti del 25%. Offrire percorsi di carriera digitali riduce del 30% i tempi di reclutamento.Ogni giorno è una nuova emergenza: costi imprevisti, ritardi, e problemi imprevisti. Non riusciamo a concentrarci sulla crescita strategica perché siamo costantemente in modalità emergenza.
La mancanza di sistemi efficienti fa agire in modo reattivo invece di preventivo. Non serve più tempo ma un sistema che permetta di anticipare i problemi.
Le aziende che adottano un sistema integrato di gestione (IPD) riducono del 35% il tempo speso a risolvere emergenze. Con il metodo Lean Construction, la produttività aumenta del 15%.I cambiamenti richiesti dai clienti durante il progetto causano ritardi, costi aggiuntivi e molta frustrazione.
La mancanza di processi chiari per gestire le modifiche e comunicare con i clienti in modo efficace porta a confusione e conflitti.
Le aziende che utilizzano realtà aumentata per visualizzare i progetti riducono del 60% le modifiche richieste durante l’esecuzione. Implementando co-progettazione digitale con i clienti, aumentano la soddisfazione e riducono del 25% i tempi di approvazione delle modifiche.La comunicazione tra il cantiere e l'ufficio è lenta e inefficiente. Nonostante le e-mail e le riunioni, i progetti rallentano perché le informazioni non passano correttamente.
La cattiva comunicazione non è solo fastidiosa, ma costosa. Crea errori, ritardi, e costringe a rifare il lavoro. Inviare e-mail a tutti non è comunicare: è solo spam.
Le aziende che usano piattaforme di collaborazione mobile vedono un aumento del 32% nella produttività del team. L’uso di droni e fotogrammetria riduce del 50% i tempi di risoluzione dei problemi tra ufficio e cantiere.Non riusciamo a rispettare le scadenze e i budget. Ogni fase del progetto è piena di imprevisti che fanno lievitare i costi.
I progetti diventano sempre più complessi e i vecchi metodi non sono più adeguati a questa complessità.
L'82% dei progetti che utilizzano BIM 4D e 5D rispettano tempi e budget, con una riduzione del 20% dei costi complessivi. L’adozione di IoT in cantiere aumenta l’efficienza operativa del 30%.Riconosci questi problemi nel tuo cantiere? È il momento di prendere il controllo e migliorare la gestione del tuo progetto con la consulenza Plinn.
Comprendere la tua situazione attuale
Disegnare la soluzione su misura
Passiamo all’azione
Confermiamo il successo
“Conosci te stesso e conosci il tuo nemico, e in cento battaglie non sarai mai in pericolo.” — Sun Tzu
Abbiamo sviluppato un test che ti aiuta a capire come la tua azienda gestisce le informazioni, confrontandola con i tuoi concorrenti. In soli 3 minuti, potrai scoprire dove puoi migliorare e come ottimizzare la gestione dei dati per ottenere un vantaggio competitivo. Conoscere la tua azienda oggi è il primo passo per fare scelte più strategiche domani.
Non è un grande impegno, ma è un piccolo investimento che può portare grandi risultati.
Pronto a Migliorare il Tuo Cantiere?
Con Plinn, non c’è nulla da temere.
L’analisi iniziale ti offre una visione chiara della situazione attuale del tuo cantiere, mettendo in evidenza le difficoltà e i rischi che stai affrontando.
Se decidi di proseguire, lo fai solo quando sei certo che l’approccio che proponiamo porterà realmente valore e soluzioni concrete per migliorare i tuoi margini.
Ogni passo del nostro processo è progettato per ridurre i rischi e ottimizzare il ritorno sugli investimenti, affinché tu possa essere sicuro della tua decisione.